1 febbraio 2009

Tirocini alla Farnesina: bando 2009


Ricordo che entro l’11 febbraio 2009 e' possibile proporsi per partecipare ai tirocini presso il Ministero degli Esteri rivolti ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 67 Universita' che aderiscono al programma MAE-Conferenza dei Rettori Universitari Italiani (CRUI).

Le Universita' avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

Gli stagisti destinati all’estero saranno 242 in Europa, 49 in America del Nord, 59 in America del Centro-Sud, 37 in Africa, 29 in Asia, 8 in Oceania, 15 in Medio Oriente. I rimanenti trascorreranno il periodo di formazione e lavoro presso le sedi di Roma.

I 583 posti di tirocinio a disposizione sono così suddivisi: Ambasciate 174; Consolati 124; Rappresentanze permanenti 41; Istituti italiani di cultura 102; Uffici del MAE Roma 141; Delegazione Diplomatica Speciale 1.

Lo stage durerà 3 mesi, prorogabili fino a 4, con inizio previsto per il 4 maggio.

Il bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

I numeri indicano il successo dei tirocini MAE – CRUI. Dal 2001 ad oggi, infatti, 7118 giovani universitari e neo-laureati hanno già avuto la possibilità di mettere a frutto la propria formazione con uno stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE.

Dell'utilita' di questa esperienza formativa per conoscere da vicino il mondo della diplomazia ho gia' scritto in passato.

Testimonianze di tirocinanti sono reperibili nell'apposita area del social network di DiploMentor oltre che sul sito www.formazionepiu.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del MAE.

Il bando e' scaricabile anche da questo link.

(nella foto l' Ambasciata d'Italia a Canberra)

Nessun commento:

ShareThis

 
Template by Blografando